La giuria della 27ª edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, presieduta da Paco Adin, ha assegnato all’IGT Rosso 2020 della Cantina Goccia – Az. Agr. Il Melocotogno il premio “Ambiente e sostenibilità”, per l’innovativo packaging della Frugal Bottle* – la prima bottiglia di carta per vino in commercio al mondo.
Con un’impronta di carbonio di quasi sei volte inferiore di quella di una bottiglia di vetro, realizzata in cartone riciclato al 94% e dotata di un liner per uso alimentare, è facile da riciclare separando la parte in plastica dall’involucro in carta e smaltendoli nei rispettivi contenitori per il riciclo. Con i suoi 83 g la bottiglia Frugal è quasi cinque volte più leggera di una bottiglia di vetro. Perciò più facile e più leggera da trasportare, apportando così un ulteriore contributo alla riduzione dell’impronta di carbonio dell’industria delle bevande.
“Cantina Goccia è orgogliosa di aver vinto il Premio Speciale “Ambiente e Sostenibilità” Vinitaly 2023 con la nuova bottiglia di carta Umbria Rosso IGT.”, Ha dichiarato la proprietaria dell’azienda Ceri Moira Park. “Come azienda vinicola ci impegniamo a produrre vino in modo sostenibile e per noi è fondamentale la scelta di un packaging che non comprometta in alcun modo la qualità del prodotto. Abbiamo dimostrato che il buon vino può valersi di imballaggi più sostenibili e incoraggiamo i nostri amici e colleghi a valutare i packaging utilizzati. Stando ai dati, mediamente più del 50% dell’impronta di carbonio è attribuibile all’imballaggio e al trasporto del prodotto. Per questo, se pur si produca vino biologico o biodinamico, curando con estrema attenzione la scelta di interventi sostenibili in campo, crediamo sia fondamentale considerare soluzioni di imballaggio alternative.”
Le confezioni iscritte al 27° Vinitaly Design International Packaging Competition sono state esaminate da una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, direttore creativo e partner Supperstudio, agenzia di branding e packaging con sede a Madrid e vincitrice per due anni del Design Agency of the Year. A completare la rosa dei giurati: Alessandra Corsi, di-rettore marketing di Conad, e i designer Chiara Tomasi, Papi Frigerio e Luca Fois. Per la prima volta, il processo di valutazione dei campioni è stato completamente digitalizzato.
Vinitaly Design International Packaging Competition: premiazione domenica 2 aprile alle 15
I campioni vincitori 2023 saranno premiati ufficialmente durante la 55ª edizione di Vinitaly a Veronafiere (2-5 aprile).
La cerimonia è in programma nella giornata di domenica 2 aprile, alle ore 15, nella sala Puccini (1° piano, galleria tra i padiglioni 6 e 7).

La serie delle nuove bottiglie sostenibili firmate da Cantina Goccia
*Frugalpac Limited è un’azienda britannica che sviluppa una gamma di prodotti innovativi per l’imballaggio sostenibile. Crea prodotti a base di carta riciclata con la più bassa impronta di carbonio che possono essere facilmente riciclati e non devono essere smaltiti in discarica. Il suo primo prodotto è stata la Frugal Cup, l’unica tazza riciclabile al mondo per bevande e alimenti realizzata con il 96% di carta riciclata. Ha lanciato nel luglio 2020 la bottiglia Frugal, realizzata al 94% con carta riciclata, per vino, liquori e olio d’oliva.