Anteprima Trasimeno

Consorzio tutela vini Trasimeno

ANTEPRIMA TRASIMENO 2022

Anteprima Trasimeno è il nuovo evento targato Consorzio di Tutela Vini Trasimeno nell’ambito di Anteprima Umbria, una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza e divulgazione delle eccellenze vitivinicole della regione del centro Italia.

Ad ospitare la prima edizione di questo appuntamento enologico sarà Castiglione del Lago nella bellissima cornice della Rocca Medioevale: l’Anteprima verrà infatti inaugurata ai Ruderi della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, all’interno della Rocca del Leone domenica 29 maggio alle 19.30, con un momento istituzionale durante il quale verranno ufficialmente presentati l’evento e le attività del Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno.

Lunedì invece, dalle 10 alle 18.30, le splendide sale di Palazzo della Corgna faranno da cornice agli eventi principali della due giorni: il programma infatti prevede durante la mattinata le Masterclass dedicate ai Rosati e al Trasimeno Gamay, mentre nel pomeriggio ampio spazio alle degustazioni delle principali produzioni del Consorzio tra Gamay, Grechetto e Rosati, dalle 15 in poi sarà anche possibile incontrare i produttori per venire incontro a tutte le curiosità dei presenti.

L’evento è riservato alla stampa specializzata, nazionale e internazionale, e agli operatori del settore che potranno accreditarsi a breve compilando il modulo in calce.

Anteprima Trasimeno Locandina

Il Trasimeno Gamay, vitigno a bacca rossa introdotto in questa zona a partire dal XVI secolo (nel periodo di dominazione spagnola nell’Italia centro-meridionale conseguente alla pace di Chateau-Chambrésis del 1559) è la punta di diamante della Doc Colli del Trasimeno.

Il Trasimeno Gamay fa parte della famiglia della grenache (o garnacha, in spagnolo) ed è lo stesso vitigno conosciuto in Sardegna come cannonau, in Liguria come granaccia e come tai rosso dei Colli Berici in Veneto. Fin dal suo arrivo nel territorio umbro questo vitigno è stato coltivato con la tecnica ad alberello, di origine francese, e non con la tecnica a “vite maritata”, molto più comune nell’area del Trasimeno e utilizzata già dall’epoca degli etruschi. Per questo motivo ha preso erroneamente il nome di Gamay, vitigno francese allevato ad alberello e utilizzato per la produzione del vino Beaujolais, proveniente dall’omonima regione.

Il Trasimeno Gamay DOC è un vino sapido ed elegante. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino luminoso, di media trasparenza e con sfumature che possono andare dal granato al violaceo fino al blu. Il profumo è intenso e fruttato, dominato da sentori di frutti a bacca rossa come lampone, amarena e mirtilli; in alcuni casi si riconoscono aromi di cacao.

Anteprima Trasimeno, un momento di confronto e crescita per il territorio

L’evento vedrà la presenza di giornalisti ed esperti di settore americani ed europei, a conferma dell’interesse nato intorno al Trasimeno e alla sua DOC negli ultimi anni. Un’attenzione legata soprattutto alla qualità dei vini e ad un ambiente ideale per le coltivazioni biologiche, grazie all’assenza di agenti inquinanti sul territorio.

Anteprima Trasimeno sarà l’occasione ideale per il Consorzio, e le cantine associate, per aumentare gli scambi con il mercato internazionale: se già le esportazioni hanno raggiunto numeri interessanti in paesi come la Germania, il Belgio o ancora gli Stati Uniti, questo nuovo appuntamento sarà l’occasione ideale per creare nuove opportunità in paesi ancora parzialmente esplorati. Al tempo stesso sarà anche un modo per il territorio di riscoprire e promuovere i propri vini, in un’ottica di collaborazione continuativa.

Anteprima Trasimeno, il legame con la ristorazione locale

Nella giornata di lunedì, anche i ristoratori (previa registrazione) potranno partecipare alle degustazioni organizzate e agli incontri con i produttori, per aggiornare le proprie conoscenze e proseguire un importante percorso iniziato insieme ormai da anni.

Anteprima_Trasimeno

e condividi l'evento

facebook

#anteprimatrasimeno #consorziotutelavinitrasimeno #trasimenovinidavivere #trasimenogamay
#trasimenodoc

linkedin

Per tutti gli aggiornamenti e i collegamenti professionali, scopri la nuova pagina LinkedIn.

Castiglione_media

instagram

#anteprimatrasimeno #consorziotutelavinitrasimeno #trasimenovinidavivere #trasimenogamay #trasimenogrechetto #trasimenorosato #trasimenodoc

Support

Per qualsiasi informazione o dubbio: info@trasimenodoc.it

SPONSOR ANTEPRIMA TRASIMENO

Logo Susa Trasporti e Spedizioni
Logo BCC Banca Centro Toscana Umbria

Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno - P.zza Antonio Gramsci, 1 06061 Castiglione del Lago (PG) C.F. - P.IVA 02216920542

Copyright Consorzio Tutela Vini Trasimeno @2022 all right reserved