La DOC Trasimeno comprende principalmente i Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno, mentre fanno parte parzialmente di questa aggregazione Città della Pieve, Corciano, Perugia e Piegaro.
La DOC Trasimeno gode di un microclima unico grazie alla presenza di tre laghi nei suoi dintorni: il Trasimeno è ovviamente il principale protagonista, ma il territorio risente anche degli effetti dei bacini di Chiusi e di Montepulciano. Influssi che si legano perfettamente con la dolce conformazione delle colline, scrigno di un terroir variegato.
Terreni argillosi, calcarei, sabbiosi, misti o ancora ricchi di pietra s’intrecciano spesso anche all’interno dello stesso podere, per vini unici e di carattere, che esaltano la terra umbra e l’ispirazione dei vignaioli. Intorno al Trasimeno, e ai suoi 60 km di circonferenza, si svolgono tutte le attività principali della zona, in particolare quelle agricole e turistiche.
Il vino, l’olio, i cereali e il pesce sono i principi della produzione locale, elementi che si uniscono per creare un percorso gustativo unico, in un ambiente a bassissimo tasso d’inquinamento. Un elemento molto importante nel quadro di un’agricultura biologica che punta all’eccellenza come quella della legata alla DOC Trasimeno.
La Rocca sembra sorvolare le acque del lago, ma le sue mura sono lo scrigno di palazzi signorili e chiese storiche. Il corso è ricco di botteghe ed enoteche dove degustare i prodotti tipici locali
Sembra un borgo fuori dal tempo, ma tra le sue viuzze si possono ammirare diversi capolavori artistici. La memoria del Trasimeno è custodita tra le mura di Palazzo Baldeschi con il museo TrasiMemo.
Il cuore di Panicale è nella caratteristica piazza centrale, dove le botteghe hanno ricreato la vera anima del paese. Il belvedere come finestra sul Trasimeno.
Dai Cavalieri di Malta all'autodromo, focus su cultura e sport. Elementi che si ritrovano anche nelle attività lungo le coste del lago, cuore dell'anima lounge del Trasimeno.
Centro d'arte che sa coniugare benessere ed eccellenze gastronomiche, la cittadina è diventata rifugio di diversi personaggi famosi che amano la sua dimensione umana.
La storia ha lasciato impronte profonde sulle rive del lago: indimenticabile la battaglia tra romani e cartaginesi, di cui è ancora oggi è possibile rivivere le gesta.
La Rocca, i ristoranti, la bellezza dei tramonti: Passignano unisce arte e ricercatezza enogastronomica
Sede storica dell'industria del Vetro, la cittadina racconta dello sviluppo di un comprensorio da sempre dedicato all'arte e alla concretezza.