Cosa accomuna la Festa del Tulipano e il Consorzio di Tutela Vini Trasimeno? La voglia di raccontare il territorio e le sue storie. Tra quelle più importanti c’è senza alcun dubbio quella legata al Rosé, diventato nel tempo una delle produzioni più importanti del territorio, grazie alla sua versatilità che ben si coniuga con i prodotti locali, dalla delicata fagiolina ai piatti più strutturati, grazie ai diversi vitigni utilizzati dai produttori.
Dal 21 aprile al primo maggio, in occasione quindi della Festa del Tulipano 2023, il Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e i produttori saranno tra i protagonisti dell’evento di Castiglione del Lago con il Trasimeno Rosé Festival. Con una veste rinnovata, l’appuntamento dedicato al rosé permetterà un vero e proprio viaggio tra gusto, eccellenze e storia. Presso la taverna della Festa del Tulipano sarà predisposta una carta dei vini che dedicherà particolare attenzione ai vini rosati del Trasimeno.
Inoltre, nelle giornate delle sfilate dei carri allegorici (23, 25 e 30 aprile) all’interno della taverna verrà offerto a tutti i commensali un calice di vino rosato.
Analoga iniziativa verrà proposta nelle due giornate (24 aprile e 1 maggio) in cui, nella cornice unica del percorso pedonale che costeggia esternamente la Rocca del Leone (“poggio”), verranno realizzati altrettanti picnic che vedranno la partecipazione delle cantine
del Consorzio e dei loro vini rosati.
Infine, per l’intera durata della manifestazione sarà allestita la ‘Terrazza del Rosé’: un punto di incontro, di degustazione e di promozione delle etichette locali affacciato sul Lago Trasimeno che, grazie ai suoi tramonti, renderà ancora più suggestiva l’esperienza di degustazione.
.
festa del tulipano