STRADA DEL VINO TRASIMENO

PERCORSI ENOTURISTICI

Un viaggio nel gusto

La Strada del Vino Trasimeno vi porta a scoprire e visitare i borghi medievali della zona: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Passignano, Tuoro, Panicale, Paciano e Piegaro, ma anche a vivere il luogo attraverso le numerose feste e rievocazioni storiche che si svolgono in ogni periodo dell’anno.

I percorsi enogastronomici permettono di scoprire il territorio del Trasimeno che, oltre che ad essere molto interessante dal punto di vista naturalistico, è ricco di storia, arte e tradizioni.

IL LAGO È SOLO L'INIZIO

Il Lago Trasimeno, situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria, al confine con la Toscana, è un vero e proprio paradiso naturale. Quarto lago d’Italia per dimensioni, è la meta ideale per un soggiorno indimenticabile tra cantine e paesaggi mozzafiato.

I percorsi enogastronomici si snodano in un territorio ricco di storia, arte, natura e tradizioni. La Strada del Vino Colli del Trasimeno è un invito al viaggio lungo una terra di vigne e oliveti, che permette di scoprire i suggestivi borghi di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Passignano, Tuoro, Panicale, Paciano, Piegaro, Magione e Corciano.

La posizione strategica del lago consente di raggiungere in poco tempo le più belle città dell’Umbria e della Toscana, come Gubbio, Assisi, Perugia, Orvieto, Spoleto, Cortona, Siena e Montepulciano.

Lago Trasimeno: spunti per un week end enogastronomico

In questa antica terra di uva e di ulivi, la vita scorre ancora lentamente nell’incanto e nel racconto delle piccole cose: chiese, piazzette, botteghe, vicoli che sfidano il tempo, casolari spari, torri e campanili. Ad ogni stagione la sua suggestione, ad ogni grappolo il suo colore.
Il percorso dei sensi di questa Strada del Vino ci porta anche nelle terre del Perugino, Pietro Vannucci, il “divin pittore” che del Lago Trasimeno fu il migliore interprete, consegnandolo con le sue tele all’eternità.

Oggi il Trasimeno è una destinazione ideale non solo per chi sa apprezzare i suoi meravigliosi paesaggi, le tradizioni e l’enogastronomia umbra, ma anche per chi vuole vivere le numerose esperienze proposte nel territorio, selezionate anche nel sito di Experience Trasimeno, in cui trovare attività per tutti i gusti e tutte le età, per un vero e proprio viaggio di gusto e di emozioni.

Consorzio Tutela Vini Doc Colli Del Trasimeno - P.zza Antonio Gramsci, 1 06061 Castiglione del Lago (PG) C.F. - P.IVA 02216920542

Copyright Consorzio Tutela Vini Trasimeno @2022 all right reserved